Stress da Divorzio, Separazione, Fallimento, Procedimento penale.

avvocati
 

MIGLIORAMENTI per gli Avvocati è un progetto che si occupa di un fenomeno che interessa prevalentemente i clienti dei legali che sono soggetti ad un forte stress emotivo, come nel caso di separazione o divorzio, fallimenti e crisi di impresa o procedimenti penali.

Questo protocollo innovativo è ora a disposizione di tutti gli avvocati iscritti all’ Ordine di Milano, con il quale è stata stipulata una convenzione: oltre ai benefici dovuti a questo percorso e riscontrabili concretamente nel lavoro legale, Miglioramenti riconosce all’avvocato un voucher formativo del valore di 400 € + iva. 

Scarica la locandina dal sito dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

MIGLIORAMENTI interviene con i suoi Counselor e Mental Coach per aiutare gli assistiti dei legali ad affrontare e gestire ansia, rabbia, frustrazione, rassegnazione e affaticamento, fattori che hanno un importante impatto sulla persona, oltre che sullo svolgimento della pratica legale. Gli obiettivi dell’intervento vengono definiti insieme all’utente ed hanno lo scopo di raggiungere velocemente una maggiore serenità.

Abbiamo stilato un protocollo specifico (con cui stiamo già seguendo diversi avvocati) al fine di ottenere in modo etico e funzionale risultati utili all’avvocato:

  • aumento delle performance del proprio intervento legale;
  • il cliente (come individuo) migliora effettivamente il suo benessere e supera la fase di instabilità emotiva, non utile alla causa, né alla sua serenità;
  • l’avvocato non fa più l’ascolto da “telefono azzurro” (attività difficilmente fatturabile per intero all’assistito);
  • l’avvocato si fa meno carico emozionalmente del problema del cliente;
  • un assistito è più “ragionevole” produce più risultati sia nella negoziazione con la controparte sia nel seguire più fedelmente le indicazioni della strategia difensiva impostata dall’avvocato.

Il nostro protocollo di intervento è rapido: la durata media è di 6 incontri (uno a settimana), diversamente dalla maggior parte dei protocolli utilizzati in psicoterapia (ingiustamente avversati da molti clienti sia per il fatto che appaiono lunghi, vari anni, sia per la percezione errata che andare dallo psicoterapeuta “fa malato”).

Per questo motivo il percorso con il Counselor / Mental Coach è percepito di più facile accesso da parte dell’utente. Inoltre a tutela dell’utente, queste figure sono state recentemente normate dal parlamento con la legge sulla liberalizzazione delle professioni (L. 4/2013) non albizzate.

 

Testimonianza dell’ Avv. Laura Galli
Conciliatore Professionista – Scuola di Alta Formazione in diritto di Famiglia (AIAF)
Dottoranda di ricerca in Diritto Internazionale della Navigazione ( Univ. Milano Bicocca)

Ascoltare il proprio cliente è una priorità, informarlo un dovere, cercare di risolvere il problema un impegno.
Ascoltare, informare, impegnarsi. Questo è il “vademecum” che, senza presunzione di esaustività, dovrebbe arricchire il bagaglio professionale di ogni legale. Sovente, ci si preoccupa di verificare gli adempimenti legati all’organizzazione dello studio, tra i quali sicurezza, privacy, adempimenti contabili e fiscali, senza curare gli aspetti emozionali che finiscono per contraddistinguere lo spirito che la professione forense, considerata ancora tra le più nobili, deve possedere. Se l’avvocato non può assolvere a compiti che non rientrano nelle proprie competenze, per questioni legate alla tempistica, alle capacità acquisite, alla formazione professionale può demandare, dunque, ad un professionista esperto quegli aspetti legati all’ascolto del cliente che necessitano un trattamento differente e specifico.
Il progetto Miglioramenti per gli Avvocati propone una sinergia di competenze, esperienze e capacità messe a disposizione di chi ci consente di svolgere il nostro lavoro, senza forzature né promesse di “miracoli” ma con la passione e la speranza di essere utili e soprattutto “vicini” a chi ci chiede aiuto.

 
FORMAZIONE ALLA COMUNICAZIONE EFFICACE PER GLI AVVOCATI

Per la professione forense è importante comunicare in modo efficace con i propri assistiti, la parte avversa, i consulenti tecnici, i giudici, i testimoni e con le figure che si incontrano nello svolgimento del proprio lavoro.
Miglioramenti organizza dei Workshop rivolti agli avvocati per incrementare le loro capacità comunicative ed imparare ad analizzare e a controllare e gli aspetti verbali e non verbali. Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata.

 
Vuoi saperne di più?

  • Inviando il form autorizzate il trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96. Si autorizza anche al trattamento dei dati per ricevere informazioni o promozioni di iniziative future.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.